Provi continuamente a perdere peso senza riuscirci?
Hai provato tutti i tipi di dieta ma ancora non riesci a perdere peso?
Credimi, non c'è niente di sbagliato nella tua dieta o nel tuo regime di esercizio fisico!
In effetti il motivo potrebbe essere molto più semplice di quello che stai immaginando.
Negli ultimi anni grazie al mio lavoro ho avuto modo di osservare alcuni ostacoli comuni nel percorso di dimagrimento: a volte ce n'erano di facili, mentre altre volte sono emersi problemi più complicati.
Questo articolo elencherà 10 motivi per cui le persone non riescono più a perdere peso.
1) Probabilmente stai mangiando troppo. Molte persone pensano che una dieta sana e proattiva porti automaticamente alla perdita di peso.
Tuttavia questo non è sempre vero, perché potresti ancora mangiare di più di quanto necessario al tuo corpo.
Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive forniscono sostanze essenziali di cui il tuo corpo ha bisogno, ma ci forniscono anche calorie in eccesso che non sono necessarie per restare sani e efficienti.
Devi quindi sempre considerare la quantità di alimenti ingeriti.
2) Forse mangi troppo poco! Se ti abitui a mangiare davvero poco, farai poi sempre più fatica a perdere peso, perché il tuo metabolismo frena, bloccando la perdita dei grassi.
Dovrai inoltra confrontarti anche con continui attacchi di fame davvero difficili da gestire.
3) Non fai allenamento fisico, oppure magari ti alleni, ma molto probabilmente il livello di intensità nell'allenamento è troppo basso, quindi non stai bruciando grassi.
4) Stai facendo troppo allenamento fisico. Se stai stressando eccessivamente il tuo corpo, stai anche contrastando allo stesso tempo la perdita di grasso.
Inoltre, un allenamento troppo intenso aumenterà il tuo senso di fame, che ti porterà a consumare più calorie di quelle bruciate.
5) Sei troppo sedentaria. Se passi tutto il giorno sulla scrivania del ufficio, stai consumando davvero poche energie.
Introduci quindi troppe calorie rispetto a quelle che riesci a consumare durante il giorno.
6) Controlla i tuoi ormoni. Una disfunzione ormonale può influire fortemente sul consumo dei grassi.
7) Sei già al tuo peso forma. Se hai una bassa percentuale di grasso corporeo, molto probabilmente non perdi più peso perché ti trovi già al peso forma.
8) Stai dimagrendo, anche se non ti sembra. Anche se la bilancia non segna una perdita di peso, comunque cambia la tua composizione corporea, fatta di grasso, muscoli ed acqua (non solo di grasso!).
9) Sei troppo stressata. Lo stress uccide i risultati ed ha un effetto negativo sull'equilibrio ormonale, sul sonno e sulle prestazioni durante l’allenamento.
Inoltre scatena il desiderio di dolci e aumenta l'appetito.
10) Non vuoi veramente dimagrire. Forse sei convinta di voler perdere peso, ma poi provi più e più volte a frenare il tuo percorso di dimagrimento.
Inventi scuse impossibili pur di uscire fuori dal tuo percorso.